Raduno Auto e Moto D’Epoca “San Giorgio la Montagna...

Dom, 13 Ottobre 2024 (8:30 - 13:30)

Raduno Auto e Moto D’Epoca “San Giorgio la Montagna e la Via Appia”

Dom, 13 Ottobre 2024 (8:30 - 13:30)
San Giorgio del Sannio, BN, Italia

Descrizione

Si svolgerà Domenica 13 Ottobre a partire dalle ore 9.00 l’oramai rinnovato e consueto appuntamento del Raduno Auto e Moto D’Epoca “San Giorgio la Montagna e la Via Appia” giunto alla IV° Edizione.

L’evento si svolgerà nella stupenda cornice di Piazza Risorgimento in San Giorgio del Sannio ed è Patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di San Giorgio del Sannio e da ASI (Auto Moto Club Storico Italiano).

L’evento nasce nel 2019 da un’idea di Michele Nuzzolo del CAMEC di Santa Maria Capua Vetere e dal compianto Luigi Giangregorio del Club ASAS BENEVENTO. Ogni anno è sempre più forte il legame e la collaborazione tra i due Club Federati ASI, il CAMEC presieduto da Marco Giannubilo e ASAS BENEVENTO presieduto da Lidia Cavuoto Giangregorio.

Le auto che saranno esposte saranno vetture costruite dal 1920 (anteguerra) al 1980. Quest’anno festeggeremo i 40 anni della Lancia Thema e della Ferrari Testa Rossa entrate a far parte ormai già un decennio nella categoria D’Epoca.

Ci soffermeremo su tre bellissime autovetture in perfetto stato di conservazione, la prima sarà una FIAT 501 del 1923 del socio CAMEC dott. Alfredo Passaretti, la seconda sarà una FIAT 1400 del 1954 della Presidente del club ASAS sig.ra Lidia Cavuoto Giangregorio e in ultimo una meravigliosa LANCIA AURELIA B21 definita dai Lancisti “La Regina” del socio ASAS e Amico del CAMEC sig. Francesco Boffa.

Gli equipaggi giungeranno da diverse regioni per ammirare e conoscere il territorio sannita e la gastronomia locale.

L’obiettivo sarà quello di sensibilizzare i visitatori alla cultura dell’automobilismo d’epoca e della sua importanza culturale ed economica, realtà ormai consolidata.

L’evento rientra nei festeggiamenti in onore di San Gerardo Maiella e sarà in collaborazione con il Santuario Diocesano di San Gerardo Maiella dove alle ore 11.00 gli equipaggi parteciperanno alla Santa Messa nella quale verranno ricordati i defunti presidenti Giacomo Roccatagliata, la consorte Amalia Pallante e il caro Luigi Giangregorio. L’Eucarestia sarà celebrata da Mons. Aurelio Capone Parroco di San Giorgio.

Interverranno all’evento per i saluti istituzionali il Sindaco di San Giorgio del Sannio Avv. Giuseppe Ricci, il delegato del Presidente della Regione Campania dott. Fernando Errico e il Presidente del comitato Festa San Gerardo Maiella dott. Mariano De Spirito.

Nel corso dei saluti ci sarà un breve excursus sulla Via Appia Regina Viarum da poco iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Concluderanno i saluti il Presidente di ASAS Lidia Cavuoto Giangregorio, il Presidente del CAMEC Marco Giannubilo e il Consigliere del direttivo CAMEC Michele Nuzzolo.

Dopo la manifestazione la carovana con a bordo gli equipaggi giungerà presso l’agriturismo “Il Ristoro del Viandante” per il pranzo e il commiato. L’evento sarò ripreso con il drone a cura del sig. Mauro Apruzzese che anticipatamente ringraziamo per la sua Professionalità e cortesia.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content